Chi siamo

La nostra storia

Il Nido: struttura e attività a misura di bambino

Ingresso asilo nido Biella

Il Nido

Il Nido di Biella è una struttura che è dedicata ai bambini dai tre ai trentasei mesi. Nata dall’impegno e dalla passione di Manuela ed Ela, educatrici professioniste con una decennale esperienza nel settore della prima infanzia, nel tempo si è trasformata ed è diventata un punto di riferimento importante per le famiglie biellesi e per tutti i loro piccoli. Ogni attività dell’asilo nido di Biella ruota attorno al progetto di offrire un servizio personalizzato e individuale per tutte le esigenze di ogni bambino, offrendo spazi adeguati, attenzioni costanti, stimoli ed esperienze nuove e arricchenti. Il tutto con un approccio serio e professionale che favorisce la buona crescita psico-fisica in un ambiente accogliente, sereno e familiare.

Salone con giochi

Spazi congeniali

All’interno dell’asilo nido di Biella gli spazi sono concepiti per offrire ai piccoli ospiti continui motivi di scoperta, crescita e socializzazione. L’atmosfera è tranquilla e serena, anche sul fronte affettivo, perché ogni attività viene proposta e svolta rispettando i ritmi di ogni bambino in luoghi completamente sicuri, che garantiscono il totale benessere di chi li abita. Il giardino, prima di tutto. Uno spazio verde curato, dove è possibile recuperare uno stretto contatto con la natura, soprattutto nei mesi estivi. E poi c’è la stanza per i lattanti, l’angolo morbido, la sala da pranzo, con i piccoli tavoli e le sedie e dove ogni elemento è predisposto per incontrare alla perfezione le misure dei piccini. Ci sono i bagnetti, dove i bimbi imparano a prendersi cura della propria igiene personale, il salone attrezzato, vero palcoscenico per muoversi, giocare e stare insieme agli altri, divertendosi e imparando con le tante attività proposte dalle educatrici. Quando, poi, la stanchezza è troppa, la camera della nanna è l’ambiente ottimale per fare un riposino rigenerante.

Cibo fresco e feste

La cucina interna prepara cibo fresco, con ricette che seguono scrupolosamente i bisogni legati all’età e alle particolari caratteristiche di ogni bambino.

Il Nido di Biella, inoltre, scandisce il Natale e la fine dell’anno con feste piacevoli, a cui partecipano bambini e genitori. Sono momenti di gioia e condivisione pensati per trascorrere momenti insieme. Per tutte le persone che lavorano presso l’asilo nido di Biella, comunque, ogni bambino rappresenta qualche cosa di unico e di speciale. Le educatrici contribuiscono alla sua crescita in modo armonioso e sereno, impegnandosi affinché ogni piccolo possa sviluppare la sua personalità in un ambiente sereno e protetto.

Cameretta nanna

L'importanza della routine

Ogni momento della giornata viene organizzato minuziosamente per far sì che i piccoli si abituino a una routine rassicurante e possano introiettare la scansione temporale degli eventi in maniera gioiosa e naturale. Giochi, pasti, cura della persona, nanna e tutte le altre attività si alternano con regolarità.

Servizi

La formazione professionale e il costante aggiornamento sono i tratti distintivi delle educatrici che operano presso l’asilo nido di Biella. Ogni anno, gli operatori frequentano incontri organizzati da una psicologa e logopedista abilitata. In queste occasioni vengono affrontati i temi principali che riguardano la crescita e lo sviluppo dei bambini. Tutti gli anni, inoltre, una esperta psicomotricista interviene per interagire con i piccoli organizzando incontri appositi, suddivisi per fasce di età, della durata di circa due mesi.

I servizi predisposti per fare in modo che ogni bambino viva un’esperienza al nido improntata al massimo benessere sono numerosi. Il Nido di Biella dispone di spazi interni ben strutturati, ottimali per lo svolgimento delle diverse attività ludiche, per consumare i pasti per riposare in ambienti sereni, accoglienti e tranquilli, dove ogni piccolo può sentirsi a proprio agio, come se fosse a casa sua. Il giardino esterno consente ai piccoli di muoversi in libertà e di conoscere la natura, in completa sicurezza. La costante attenzione verso lo sviluppo motorio è parte importante del progetto educativo e, a seconda delle fasce di età, una esperta psicomotricista effettua attività con i bambini, ogni anno, per circa due mesi.

Nell’insieme, tutta l’atmosfera dell’asilo nido di Biella sono concepiti per creare sintonie e armonie ideali tra le inclinazioni di ogni bambino e l’ambiente che lo circonda. Le attenzioni nei confronti dei piccoli sono evidenti anche nelle proposte alimentari elaborate presso la cucina interna. I piatti e i cibi proposti sono infatti creati seguendo con scrupolo le esigenze alimentari di ogni individuo, con la consulenza di nutrizionisti e dietisti della prima infanzia, in collaborazione con la famiglia, per essere un vero supporto nello sviluppo e nelle varie fasi di crescita.

Il Nido di Biella è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:30. I genitori hanno a disposizione un comodo parcheggio interno. Per andare incontro alle esigenze delle famiglie è possibile studiare pacchetti personalizzati. A richiesta, è possibile effettuare colloqui personalizzati con le educatrici.

Al termine dell’anno scolastico a tutti i bambini è consegnata una cartella che contiene i loro elaborati e un cd con la foto storia del periodo trascorso al nido.

Le educatrici

Manuela Caldana e Manuela Airoldi

Educatrici e titolari de Il Nido

Torna su